HUB CRP INVOICE - FATTURAZIONE ELETTRONICA


DAL 1 GENNAIO 2019 OGNI AZIENDA DOVRA’
INVIARE E RICEVERE FATTURE IN FORMATO ELETTRONICO

Dopo la prima fase riservata solamente alla fatturazione verso la Pubblica Amministrazione, diventa obbligatoria la fatturazione elettronica tra imprese e verso privati. Per alcuni settori già da Luglio, sarà obbligatorio inviare fatture, gestirle e conservarle, solo ed esclusivamente in formato digitale.

La Fatturazione Elettronica B2B e B2C, prevede le stesse regole stabilite dall’Agenzia delle Entrate per la Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione: l’utilizzo del formato XML, la trasmissione e la ricezione tramite SdI e la successiva conservazione digitale delle fatture emesse e ricevute.


Cosa è la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica prevede l’emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse tramite lo SdI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.
Si tratta di un sistema completamente digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che non necessita del supporto cartaceo e quindi permette di risparmiare tutti i costi relativi a stampa, spedizione e conservazione.


HUB CRP INVOICE

HUB CRP Invoice, integrato nella linea ERP Genio, grazie al CRP Connect, automatizza tutto il processo di fatturazione, dalla creazione delle fatture alla sua conservazione digitale. Il servizio è già pronto per gestire sia l'emissione, sia la ricezione delle fatture elettroniche. Affidarsi a un partner tecnologico con esperienza è fondamentale per non avere brutte sorprese: sono già centinaia le aziende e i professionisti che si sono affidati a CRP Software per gestire il flusso di fatturazione in formato elettronico.


Perchè avvalersi di un Intermediario Accreditato

L’invio della Fattura elettronica può avvenire tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), tramite Intermediario o portali web.


Invio tramite email PEC

Tuttavia una gestione della fatturazione elettronica tramite email pec è fortemente sconsigliata sia per l’elevato volume di fatture da gestire (e relative notifiche/ricevute) che per l’alto rischio di perdita dati. I principali fattori di rischio sono:

  • casella di posta piena
  • filtri antiSpam
  • cancellazioni accidentali
  • superamento limite dimensione allegato (30 MB)
Inoltre il processo di invio tramite e ricezione di fatture elettroniche tramite email pec è poco automatizzabile e richiede elevati tempi di gestione.

Invio tramite intermediario

I vantaggi della gestione della fatturazione elettronica tramite Intermediario sono:

  • Automatizzabile
  • Non richiede monitoraggio
  • Nessun rischio di perdita dati
  • Tempi di gestione bassi
  • Integrazione con ERP


HUB CRP INVOICE, la soluzione completa per la fatturazione elettronica

HUB CRP INVOICE è il servizio che permette di:

  • Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
  • Trasmettere le fatture allo SdI e gestire ricevute / notifiche in maniera semplice e automatica
  • Ricevere le fatture XML
  • Portare in conservazione a norma tutte le fatture
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI
  • Grazie al CRP Connect sarà tutto integrato nella linea Software Genio

Scarica la la brochure del Servizio HUB CRP INVOICE

BROCHURE HUB CRP INVOICE

Contattaci

Non esitare a contattarci per qualunque ulteriore informazione riguardante i nostri prodotti e servizi!