GOOGLE CANCELLA GLI ACCOUNT INATTIVI
Da oggi, 1 dicembre 2023, e gradualmente nel corso delle prossime settimane, Google cancellerà milioni di account.
L’intento è quello di far pulizia tra profili, eliminando quelli inutilizzati da almeno 2 anni, perchè molto probabilmente non servono più all’utente.
I primi ad essere eliminati saranno quelli creati e mai utilizzati, mentre invece non verranno toccati quelli business e scolastici.
In ogni caso, prima di procedere, Google ha inviato notifiche di avviso.
Gli utenti possono evitare la disattivazione del proprio account in modo molto semplice, compiendo una di queste azioni:
– Leggere o inviare email
– Utilizzare Google Drive
– Guardare video su YouTube
– Scaricare app dal Google Play Store
– Effettuare ricerche su Google
– Accedere con Google a servizi di terze parti
Google ha garantito che i nomi associati agli account cancellati non verranno riassegnati ad altri utenti e che tutti i dati verranno eliminati (ad esempio le fotografie etc).
La ragione che sta dietro a questa pulizia è legata alla sicurezza informatica: spesso gli account inutilizzati da parecchio tempo risultano a rischio di attacchi informatici perchè probabilmente non hanno attivata l’autenticazione a 2 fattori, che dà maggior protezione, e la password è rimasta identica per molto tempo e può essere facilmente scoperta.
Gli hacker potrebbero quindi riuscire ad appropriarsi di questi profili e sfruttarli per inviare spam o mail truffa.
Consigliamo sempre di cambiare periodicamente le password di tutti i nostri profili sui vari siti e quando possibile, attivare l’autenticazione a due fattori.