SAMSUNG GALAXY RING: l’anello smart ancora avvolto nel mistero



IL PRIMO ANELLO INTELLIGENTE DI SAMSUNG

Rimane ancora avvolto nel mistero il Samsung Galaxy Ring, nuovo gadget dell’azienda tecnologica sudcoreana Samsung.
Stiamo parlando un anello smart pensato per rilevare i parametri vitali del possessore, che potrà visualizzare le informazioni sulla sua salute rilevate dai sensori dell’accessorio tramite un’app per smartphone.
Essendo facilmente indossabile, anche a letto, lo smart ring potrà monitorare il benessere della persona in modo più comodo e discreto rispetto a uno smartwatch.
Non solo: essendo più aderente al corpo otterrà misurazioni più accurate anche rispetto le fitness band, con il vantaggio di essere meno fastidioso e invasivo. Sembra che sarà anche regolabile in base alla dimensione delle dita degli utenti, per evitare imprecisioni nei dati raccolti.

Elementi sfidanti per lo sviluppo di questo terminale indossabile sono sicuramente le dimensioni, poiché le componenti interne dovranno essere minuscole (sarà la casa giapponese Meiko ad occuparsi dei PCB, i circuiti stampati), ma anche il riuscire ad adattare l’anello intelligente a chi ha flusso sanguigno debole o evitare che risulti stretto al dito.

Certo questi dispositivi indossabili non sono ancora molto diffusi.
Sul mercato c’è solo un’altra soluzione di questo tipo: gli Oura Ring, nati nel 2021 in Finlandia, resistenti all’acqua fino a 100 mt di profondità, dal peso di soli 4 grammi, dotati di batterie velocemente ricaricabili e con 7 giorni di autonomia.

Samsung punta dunque al settore del fitness e della salute, sebbene sembri che questo accessorio potrà anche servire per il controllo degli elettrodomestici connessi o addirittura per navigare nel metaverso: con i suoi sensori di movimento l’utente potrebbe lanciare comandi nella realtà virtuale/aumentata senza dover usare un gamepad. In effetti Samsung ha di recente ufficializzato una collaborazione con Google relativa a progetti di questo tipo.

In ogni caso questo anello avanzatissimo rimane avvolto nel mistero: non si hanno informazioni su design, caratteristiche e prezzo.




LANCIO ANCORA LONTANO

Sappiamo ancora pochissimo sul Galaxy Ring: pare che fin’ora Samsung fosse in attesa delle valutazioni preliminari sul prototipo ma sembra ormai nell’aria l’avvio della produzione, forse già tra Agosto e Settembre.
Tuttavia, non ci sono ancora conferme ufficiali da parte dell’azienda.
Ricordiamo però che l’inizio della produzione non comporta che il dispositivo approdi sul mercato quest’anno, anzi, probabilmente si dovrà attendere la metà del 2024.
Questa lunga attesa potrebbe essere dovuta al fatto che se Samsung intendesse classificare l’anello smart come dispositivo medico, dovrebbe allora dotarsi di certificazioni dalle agenzie sanitarie che possono richiedere anche 12 mesi per essere ottenute. Se invece “si accontentasse” di lanciarlo come semplice gadget taglierebbe i tempi, magari richiedendo le certificazioni successivamente. C’è solo un indizio che fa sperare in un lancio non troppo lontano: la comparsa della dicitura “Ring Support” sull’app Samsung Health il mese scorso, sebbene non esistano ancora prodotti del genere.



I POSSIBILI NOMI

Il mistero circonda davvero ogni aspetto di questo anello di nuova generazione, anche il nome.
E’ vero che Samsung ha registrato il marchio Galaxy Ring, ma secondo alcune indiscrezioni il 22 agosto è stato depositato anche Curio, che potrebbe rimandare all’elemento chimico o essere un’abbreviazione di curiosity, per indicare qualcosa di insolito… ma Samsung Galaxy Ring sembra il nome più adatto e in linea con lo stile del brand asiatico.
E’ anche vero che notoriamente Samsung depositi marchi che non sempre diventano effettivamente prodotti.

Ecco quali sono stati registrati di recente e che fanno pensare a questo nuovo progetto:
Galaxy Ring
Curio
Galaxy Feel
Galaxy Glia
Circle
Galaxy One
Index
Insight
Pulse
Rhythm


Probabilmente si avranno altre novità su questo progetto ormai in cantiere da diverso tempo solo dopo la fiera Ifa di Berlino, a inizio settembre, dove Samsung terrà un evento di presentazione.

Gli occhi rimangono puntati dunque sul lancio di questo dispositivo mai visto prima e che forse potrà aiutarci a tenere sotto controllo la salute e il nostro stile di vita.