X (ex Twitter) nasconde tutti i Like

I LIKE DIVENTANO PRIVATI

X, la piattaforma che una volta si chiamava Twitter, continua a trasformarsi.
Dopo il cambio di nome voluto da Elon Musk, arriva una ulteriore novità: i “Mi piacedi tutti gli utenti saranno nascosti, diventando privati per impostazione predefinita.
Questa nuova funzionalità – disponibile a breve sul social – permetterà comunque al proprietario dell’account di vedere la scheda dei Mi piace ricevuti sui propri post (“I tuoi Mi piace sono privati. Solo tu puoi vederli”). Semplicemente non si potranno più vedere le persone a cui è piaciuto un contenuto postato da qualcun’altro, visto che la scheda dei Likes sarà eliminata di default.



RAFFORZARE LA PRIVACY

Questo cambiamento così rivoluzionario è stato fortemente voluto da Elon Musk.
Per lui è fondamentale non essere attaccati per le proprie scelte, per i propri pareri: “È importante consentire alle persone di mettere ‘Mi piace’ ai post senza essere attaccate per averlo fatto“.
Visto che molte persone si sentono scoraggiate ad apprezzare alcuni contenuti diventa necessario proteggere l’immagine pubblica degli utenti.
E’ già successo in passato che personaggi pubblici siano stati criticati per aver messo il mi piace a post con contenuti controversi o non “politically correct”.
Così Musk vuole dare maggior tutela alla privacy degli utenti, permettendo di mettere Like senza preoccuparsi di chi potrebbe accorgersi della cosa, senza temere ritorsioni o polemiche.



L’ABBONAMENTO PREMIUM

L’opzione dei mi piace nascosti era in verità già attiva da fine 2023 per chi aveva sottoscritto un abbonamento premium a X. In effetti rendendola disponibile per tutti gli utenti, abbonati e non, si va ad eliminare uno dei motivi per cui abbonarsi.
E bisogna tenere in conto che già lo scorso anno X aveva registrato un a perdita del 50% delle entrate.

Ad ogni modo Musk ha sempre espresso dubbi sull’utilità del pulsanti ‘like’ e ‘repost’ su X: li considera poco importanti ai fini della “viralità” dei social. Il proprietario della piattaforma sembra voler dare più risalto alle visualizzazioni dei post, (chiamate ‘impressions‘). Anzi, sembra che alla fine dello scorso anno, Musk abbia detto ai programmatori della piattaforma di voler eliminare del tutto i pulsanti delle azioni sui “tweet”.