Industry 4.0

Industry 4.0 è il termine che identifica la quarta rivoluzione industriale, un processo di innovazione tecnologica che porterà le aziende manifatturiere alla produzione industriale automatizzata e interconnessa, ovvero un sistema integrato di impianti, macchinari, persone, dispositivi mobili e strumenti informatici che sono in grado di dialogare tra loro, sia all’interno che all’esterno della fabbrica.

Tutto questo si traduce in un sistema operativo di fabbrica in grado di gestire e controllare in tempo reale tutte le operationi, ottimizzare processi e risorse, analizzare le performance di efficienza, ridurre gli errori e gli sprechi per raggiungere l’eccellenza produttiva. Un software ERP rappresenta lo strumento informatico necessario e obbligatorio verso l’informatizzazione e l’automazione del sistema fabbrica.

Infatti, risponde perfettamente a quanto richiesto dai paradigmi dell’Industry 4.0.

Ma in termini pratici, quali sono i passaggi da seguire per realizzare concretamente una fabbrica 4.0 ?

  1. DIGITALIZZAZIONE: Abolire “carta e penna” per la trasmissione delle informazioni lungo la catena produttiva e dotarsi di uno strumento informatico che digitalizza le informazioni e le rende disponibili in tempo reale sulla rete, per invio e recezione (procedure, disegni tecnici, istruzioni, note tecniche agli operatori, documenti di controllo qualità, liste materiali, etc). Tutto diventa disponibile in tempo reale e in formato digitale.
  2. POSTAZIONI DI LAVORO SMART: Dotare gli operatori di PC, tablets, palmari industriali, in modo da essere sempre connessi alla rete e con il sistema informatico di fabbrica che gestisce l’intero processo produttivo.
  3. AUTOMAZIONE DEL PROCESSO: Organizzare il processo produttivo con macchine, strumenti di misura, magazzini automatici, attrezzature, dispositivi, terminali, stampanti industriali e così via, in modo che tutta la fabbrica possa essere collegata in rete.
  4. SISTEMA INFORMATICO DI FABBRICA: Attivare un sistema informatico di fabbrica per interconnettere fra di loro tutte le risorse produttive con i relativi processi.

Genio PRO, grazie alla grande flessibilità e alle più svariate integrazioni, può essere il tuo alleato verso un vero “Sistema informatico di fabbrica” dove tutte le risorse produttive e i processi sono interconnessi per una supervisione e gestione completa dell’intera fabbrica digitale .

CRP Software è pronta ad ascoltarti.

Contattaci